Metabolismo

Metabolismo e Metabolimetro

A supporto della Dieta e dell'Allenamento

Se ti dico METABOLISMO qual è la prima cosa che ti viene in mente??

Si...forse avrai fatto una faccia simile alla ragazza qui accanto, avrai pensato a parole come cibo, bruciare, palestra, dieta e via discorrendo.


Ma cos'è il Metabolismo?


In generale possiamo dire che il metabolismo è l'insieme delle reazioni chimiche che avvengono in un organismo vivente: tali reazioni possono essere di sintesi, portano cioè alla produzione di qualcosa, vengono definite anaboliche e solitamente richiedono energia. Ci sono, però, anche reazioni di degradazione, consistono cioè nella riduzione di molecole complesse a molecole più semplici, solitamente con produzione di energia, e vengono dette cataboliche.

Sarebbe più corretto dire che il metabolismo è l'insieme delle trasformazioni chimiche che avvengono nell'organismo allo scopo di trarre energia dall'ambiente, convertire le molecole che provengono dal cibo in molecole tipiche e adatte all'ambiente cellulare e di sintetizzare (produrre) o degradare (distruggere) le molecole coinvolte nelle funzioni che espletano le cellule stesse per mantenere l'organismo in vita e funzionante.


L'uomo è un organismo definito chemiotrofo, capace cioè di utilizzare energia chimica proveniente da un substrato esterno all'organismo stesso, utilizzando di fatto molecole organiche esogene.


Per farla semplice possiamo dire che il Metabolismo è lo specchio di come il nostro corpo produce/utilizza l'energia per le sue funzioni, energia che viene espressa sottoforma di calorie.


La Caloria è l'unità di misura che si utilizza per misurare l'energia fornita dagli alimenti, ed in fisica è rappresentata dalla quantità di calore necessaria per innalzare un grammo di acqua distillata di 1°C partendo dalla temperatura di 14,5°C a pressione atmosferica normale.

Attenzione!! Normalmente si utilizza il termine caloria al posto del termine Kilocaloria, che indica invece 1000 calorie propriamente dette!!


Il Metabolismo Basale è definibile come l’ammontare delle calorie che il corpo usa in 24 ore di riposo, sdraiato su un letto, senza mangiare, senza bere e senza esercizio, ed è un valore influenzato da diversi fattori come sesso, età, attività fisica, assunzione di farmaci etc.

Come si Misura il Metabolismo?

Il Metabolismo si misura con il Metabolimetro, uno strumento che ne indica il valore basandosi sull'analisi dei gas che respiriamo ed emettiamo; in particolare l'ossigeno e, alcuni modelli anche l'anidride carbonica. Ne esistono di diverse tipologie, nella figura qui accanto, gentilmente concessa da Motustech, ne vedete uno (VO2Master).


Abbiamo detto che il Metabbolimetro misura i gas, ed in effetti il Quoziente Respiratorio, ovvero il rapporto tra i gas espirati ed inspirati ci indica se il nostro corpo sta utilizzando prevalentemente carboidrati, lipidi o proteine e quindi ci dice quale via metabolica utilizza prevalentemente per produrre energia, oltre a darci il valore totale di calorie spese, per mantenerci in vita nelle condizioni sopra riportate.

In effetti noi utilizziamo diverse vie metaboliche, diversi "motori" per così dire, al fine di produrre energia, e ognuno di questi utilizza miscele diversi di carburante, di substrati per poter funzionare.


Ok, ora ti stai chiedendo se devi stare un'intera giornata a casa, in condizioni di digiuno e riposo per fare il test: la risposta è no!!

Immagine: Metabolimetro VO2Master. Immagine concessa da Motustech

La misura di cui ti ho parlato riflette il valore del Metabilismo Basale, tuttavia è possibile misurare il Metabolismo di Riposo: questa valutazione viene fatta, appunto, in condizioni di riposo, solitamente la mattina, senza aver mangiato e bevuto, perchè il cibo e l'attività influenzano il modo in cui il corpo produce energia, e quindi il metabolismo!


Il Metabolismo di Riposo è un ottimo Descrittore dell'Efficienza dell'Organismo, e può essere utilizzato per impostare Allenamenti e Piani Alimentari, due cose che peraltro dovrebbero sempre integrarsi per generare Efficienza e Salute.


Abbiamo già parlato dell'importanza della Misura diretta e di come questa differisca da una Stima, quindi se vuoi davvero sapere il valore del tuo Metabolismo, così come qualunque altro valore relativo a qualsiasi parametro fisiologico, non ti resta che misurarlo in modo diretto, è l'unica garanzia di avere un dato oggettivo, e nel fare questa cosa, ovviamente, dovrai accertarti della qualità dello Strumento di Misura che utilizzi.


Inoltre ricordati che ripetere ciclicamente la misura ti aiuta a Monitorare i tuoi progressi e ciò che stai facendo, e ti permette di capire se stai andando nella direzione giusta!!

Ma il Metabolimetro misura solo il Metabolismo?


Come avrai capito il Metabolimetro in realtà misura i gas respiratori, quindi il Metabolimetro trova impiego anche nella Profilazione dei Soggetti prima e durante gli allenamenti.


In effetti il dato puro del Metabolismo di Riposo viene impiegato per costruire percorsi che mirano alla Perdita di Peso, al Rimodellamento e alla Definizione, oltre che nella redazione di Piani Alimentari: cosa, quest'ultima, che può fare solo un Professionista della Nutrizione!!


Supponiamo per un momento che tu voglia perdere qualche chilo: ecco, il Metabolimetro ti torna di nuovo utile!!

Con questo strumento un Trainer Professionista sarà in grado di determinare in maniera esatta la spesa calorica in ogni seduta e per ogni tipologia di allenamento. Questo lo aiuterà e ti aiuterà a scegliere il tipo di lavoro adatto per raggiungere i tuoi obiettivi. La valutazione sulla costruzione del percorso più adatto a te non si basa esclusivamente su questo fattore, tuttavia questo è sicuramente un dato "Sensibile" in un Progetto di questa portata.

L'integrazione con un Professionista della Nutrizione, inoltre, ti permetterà di redigere un Piano Alimentare mirato che tenga conto del differente dispendio calorico che avrai in base al tipo di allenamento a cui ti sottoporrai.


Pensa però che tramite l'Analisi di alcuni parametri potresti scoprire che il tuo corpo produce energia prevalentemente con una via metabolica piuttosto che con un altra. Il corpo dovrebbe, in condizioni ottimali, produrre la maggior parte dell'energia partendo da substrati ben precisi e questo trova conferma nei valori del Quoziente Respiratorio. Se i tuoi valori sono discrepanti da quelli ottimali sarà ancora più determinante avere questo dato per poter effettuare un vero e proprio ri-settaggio del tuo Sistema Biologico.

E gli Atleti?


In effetti questo è un altro ambito in cui il Metabolimetro trova largo utilizzo.


Con il Metabolimetro è possibile determinare in maniera diretta la spesa per ogni tipologia di allenamento, questo lo abbiamo detto poco fa e vale tanto per i soggetti Fitness che per gli atleti.


Ma con il Metabolimetro si può misurare il Massimo Consumo di Ossigeno cioè la massima quantità di Ossigeno che il corpo è in grado di mettere a disposizione alle cellule affinchè lo possano utilizzare per i loro processi al netto della perdita dovuta all'efficienza del Sistema.


Esistono diversi protocolli di test per determinare questo valore, e spesso il dato viene integrato con i valori di Frequenza Cardiaca, cosa che molti strumenti professionali fanno, permettendo quindi un confronto diretto tra i due parametri.

Dal Metabolimetro inoltre puoi desumere altri parametri come ad esempio la frazione di ossigeno in un espirazione, piuttosto che il volume respirato in un respiro, per citarne alcuni. Durante gli allenamenti è molto più facile e pratico utilizzare un cardiofrequenzimentro che un metabiolimetro, sia per i costi dello strumento che per la praticità di utilizzo, ma conoscere la relazione tra i due parametri in uno specifico soggetto permette di settare in maniera ottimale l'allenamento e di poterlo gestire in maniera comoda.


Si tratta di uno strumento estremamente duttile e trasversale, che permette profilazioni di vario genere, dando indicazioni utilissime in diversi campi, per poter tarare in maniera chirurgica sia l'allenamento che il piano alimentare.


Ovviamente nel rispetto delle singole competenze di ogni Professionista, che si possono, anzi, si devono integrare, ma senza prevaricare i limiti del territorio altrui. Questo sarebbe estremamente poco etico e professionale!!



STAY TUNED !!

#TrainingDifferent


SONO QUI PER ASCOLTARE I TUOI BISOGNI

Aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi sportivi e/o fitness è la mia massima priorità. Dimmi cosa stai cercando di ottenere dal tuo allenamento e potremmo pianificare assieme un percorso su misura per te!!

CONTATTAMI

Hai una domanda o vorresti fissare un colloquio gratuito per capire se posso esserti d'aiuto? Vai alla sezione contatti e compila il Form oppure clikka sui pulsanti social qui accanto!!

SCRIVIMI A:

info@trainingdifferent.it


oppure Contattami Direttamente sui Canali Social

Share by: