Monitorare: siamo sulla strada giusta?
Se la misura attenta dei soggetti consente una pianificazione ottimale dell'allenamento, il monitoraggio ci fa capire se siamo sulla strada giusta ed eventualmente quali correttivi adottare.
Oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante e grazie al mondo delle app abbiamo molti strumenti a portata di mano, e molti altri a nostra disposizione nemmeno li conosciamo!!
Già, in quasi tutti i dispositivi portatili sono implementate alcune app di default che consentono di monitorare, per esempio, l'attività fisica, il sonno, e molti altri parametri.
Questi sono solo alcuni esempi, ed un trainer esperto potrebbe aiutarti e suggerirti come settore al meglio ciò che hai già a disposizione.
Il monitoraggio è di fatto un processo di misura, e come tale è soggetto alle sue regole, ma quello che possiamo fare oggi è molto di più. Ad esempio, molti tracker dell'attività, per lo più orologi con funzioni specifiche, consentono l'analisi del sonno se indossati di notte e permettono la lettura della frequenza cardiaca durante l'allenamento: questi dati possono poi essere sincronizzati con i dispositivi mobili ed essere comodamente a disposizione per essere analizzati.
Facile no? ... E allora perchè non farlo?
Propongo spesso ai miei clienti dei piccoli monitoraggi, si tratta di raccogliere qualche numero, poca cosa ma fondamentale ed estremamente utile per capire cosa stiamo facendo e per renderci conto del beneficio che possiamo trarre da piccoli atteggiamenti quotidiani.
La tecnologia "cloud" è fantastica in questo senso perchè permettere di connettere il Trainer e l'individuo che si allena, consentendo un monitoraggio costante, indipendentemente dal luogo fisico in cui i due soggetti si trovano!!
Ma per capire meglio voglio portarti due esempi uno riguardante il monitoraggio dello Stato di Affaticamento ed uno inerente un programma di Dimagrimento.
Quello che vedrai di seguito è l'applicazione di un protocollo di allenamento di un soggetto amatoriale che ha deciso di ottimizzare gli allenamenti per sfruttarli al meglio.
RICHIESTE:
MONITORAGGIO:
COSA E' SUCCESSO:
La Variabilità Cardiaca (HRV) è uno dei marcatori dell'affaticamento che si possono utilizzare per monitorare lo stato di forma ed il carico interno di chi si allena.
Non è l'unico e non va valutato in maniera univoca, bensì letto assieme ad altri valori.
Riporto questi dati a titolo di esempio:
dal grafico riportato è possibile vedere come il rapporto tra i due valori clinostatico ed ortostatico (linea verde tratteggiata) salga a seguito dell'allenamento aerobico, sintomo del fatto che questo tipo di lavoro, con gli specifici parametri assegnati, in questo soggetto, favorisce il recupero.
Al contrario il rapporto scende dopo il lavoro dei Forza Esplosiva e il Circuito con Sovraccarichi.
In effetti il soggetto riferisce di non essere abituato ai lavori esplosivi e di trovarli particolarmente faticosi.
Cambiando la distribuzione delle sedute settimanali e inserendo un giorno di recupero a fine settimana siamo riusciti ad ottimizzare il lavoro!!
In quest'altro esempio vediamo come una ragazza affronta un percorso di dimagrimento applicando, oltre all'allenamento, una dieta Chetogenica. Si tratta di un regime alimentare particolare che viene applicato per periodi limitati di tempo (2 settimane nel nostro caso) e sotto la guida di figure Professionali (Nutrizionista) esperte dell'argomento.
Abbiamo deciso di monitorare l'andamento del Peso per controllare l'effetto di questo particolare regime dietetico, abbinato ad un allenamento che ne esaltasse l'effetto. Il principio chetogeico tende a sfruttare i meccanismi betaossidativi del corpo e determinate metodologie di allenamento contribuiscono, sfruttando gli stessi meccanismi, a velocizzare il calo ponderale.
Il monitoraggio avveniva in due momenti:
Qui accanto il grafico che mostra i progressi fatti, siamo passati da un peso di poco superiore a 86 kg ad un peso di circa 82,5 Kg per una perdita di 4 Kg in due settimane!!
Si può notare una piccola riacquisizione di Peso poco prima del termine del periodo.
Questo evento ha fatto scattare alcuni campanelli d'allarme che sono stati confermati dai dati della seconda misura, il peso serale.
L'andamento del rapporto sera/mattina si è invertito proprio in concomitanza con il periodo in cui il soggetto ha iniziato nuovamente ad acquisire peso.
Alla luce di questi due dati che convergevano verso la medesima direzione abbiamo provveduto a
ri-tarare l'intero piano di lavoro e siamo riusciti a rientrare sulla strada giusta.
Misurare per Programmare, Monitorare per Controllare: così il raggiungimento dell'obiettivo sarà garantito!!
Per una consulenza sul tuo allenamento o per una valutazione non esitare a contattarmi!!
STAY TUNED !!
#TrainingDifferent
Aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi sportivi e/o fitness è la mia massima priorità. Dimmi cosa stai cercando di ottenere dal tuo allenamento e potremmo pianificare assieme un percorso su misura per te!!
TrainingDifferent di Denis Pauletto |Tutti i diritti riservati
P.IVA. 05450670285 - Privacy Policy
Le immagini sono autoprodotte, disponibii da ionos oppure realizzate da Freepik