L'importanza di Saper Misurare:
L’analisi e la misura ripetibile sono gli unici strumenti che consentono di mantenere monitorati nel tempo l’attività che svolgiamo, il suo andamento, i progressi, le cause di un fenomeno.
Questo è ciò che si dovrebbe fare per garantire una programmazione ottimale dell’allenamento.
Misurare significa assegnare un valore oggettivo ad una proprietà fisica, in parole più semplici è l’operazione attraverso cui assegnamo un "numero", dopo aver deciso che grandezza utilizzare ed esserci basati su una scala di riferimento.
La questione è molto semplice: immaginate il vostro percorso fitness o sportivo come un viaggio, un viaggio per crescere e migliorare. Quando si pianifica un viaggio in primis si decide dove andare, si fissa la destinazione, l'obiettivo da raggiungere nel nostro caso. Fino a qui nulla di strano!
Poi però si considera anche da dove si parte, questo è un passaggio fondamentale per capire, ad esempio, se la benzina che abbiamo cui basta o se dobbiamo effettuare delle soste, se è meglio andare in auto o in treno. Ecco, il punto di partenza è la misura, se non conosci il tuo stato attuale non puoi sapere che strada percorrere per raggiungere la meta.
Partiamo dal presupposto che nel campo del movimento e, più in generale, delle Scienze Umane, tutti i valori sono soggettivi: seppur riferibili a scale o statistiche specifiche, ciò che interessa veramente è il mutare di questi valori nel tempo, il loro andamento rispetto ai valori precedenti o il paragone con quelli di altre persone purché standardizzati per rendere oggettivo il confronto. Tutto questo rientra in un concetto più ampio che va sotto il nome di MONITORAGGIO.
La vera difficoltà sta nel decidere che cosa misurare e con quale strumento farlo: decisione che si prende considerando l'affidabilità dello strumento e la sua validazione scientifica, oltre al margine di errore della misura che condiziona la qualità del dato raccolto.
Ma non è tutto!!
Una volta deciso che cosa misurare e come eseguire tale operazione bisogna saper "guardare" ed analizzare i dati raccolti, saperli raffrontare tra di loro sia in maniera analitica che trasversale, ma, soprattutto dovremmo avere un'idea di come questi parametri possano mutare nel tempo e di dove vogliamo arrivare.
Per questo si rende necessaria una pianificazione ad hoc del percorso di allenamento e delle strategie e metodologie da adottare, cosa che solo un Professionista sa fare.
Tornando alla misura, la tecnologia odierna ci supporta e ci agevola.
Strutturare un laboratorio del movimento oggi è tutto sommato abbastanza semplice, strumenti di varia natura e genere, con diversa sofisticazione, sono oggi reperibili e non richiedono un grosso investimento; inoltre il mondo delle app ha permesso di rendere fruibili parte di questi strumenti e della loro tecnologia a titolo completamente gratuito, consentendo di avere tutto ciò che serve a portata di mano.
Possiamo dividere, per così dire, gli strumenti in due differenti categorie:
Allenarsi con costanza, in maniera scientifica, monitorando e misurando in tempo reale, per tenere sotto controllo i parametri di interesse è l’unica vera garanzia di successo.
Oggi è possibile!!
STAY TUNED !!
#TrainingDifferent
Aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi sportivi e/o fitness è la mia massima priorità. Dimmi cosa stai cercando di ottenere dal tuo allenamento e potremmo pianificare assieme un percorso su misura per te!!
TrainingDifferent di Denis Pauletto |Tutti i diritti riservati
P.IVA. 05450670285 - Privacy Policy
Le immagini sono autoprodotte, disponibii da ionos oppure realizzate da Freepik