L’analisi della Composizione Corporea è una valutazione abbastanza comune, o così dovrebbe essere, che consente di determinare l’assetto fisico del soggetto per una corretta programmazione dell’allenamento.
Se il tuo obiettivo è quello di dimagrire, di definirti o di aumentare la massa muscolare è il test che fa per te!!
Di per se
si tratta di un esame abbastanza semplice, che deve però essere eseguito in maniera oculata e precisa, da questo dipende
in effetti il tipo di allenamento
che si andrà a svolgere ed il suo successo.
Normalmente si tende ad associare questo tipo di analisi all’allenamento per dimagrire, in realtà è una concezione abbastanza errata; infatti questo strumento è utile per monitorare, ad esempio, alcuni parametri negli allenamenti di pesistica, oltre che nelle preparazioni sportive, dove si rende necessario uno screening costante ed oculato per l’atleta.
La prima parte di questo test consiste nella misurazione di:
I primi, peso, altezza, pliche adipose e circonferenze sono parametri immediati, che danno subito l’idea dello stato del soggetto. Permettono infatti di individuare velocemente le zone di accumulo adiposo e consentono di desumere le percentuali di massa grassa e massa magra tramite equazioni matematiche come, ad esempio, quella di Jackson-Pollok, per citarne una.
L'analisi completa del quadro emerso, integrando i primi parametri con i secondi permettono di capire come è fatto il nostro corpo in quel preciso momento: avremmo quindi la Composizione Corporea.
A questo punto graficando i dati ottenuti, come nell'esempio qui accanto, è facilmente intuibile in quali zone vi sia un maggior accumulo ed in quali ve ne sia uno minore, ma soprattutto, mano a mano che il grafico si stringe, al passare del tempo, sarà possibile apprezzare dove e quanto sarà avvenuta la riduzione adiposa.
Attenzione: in questo caso stiamo analizzando i parametri di adiposità, tuttavia dalla composizione Corporea si possono desumere anche gli indici di Mesomorfia, Endomorfia ed Ectomorfia che descrivono il rapporto tra le masse grassa e magra e danno un idea delle proporzioni corporee.
Arrivati a questo punto occorre integrare questa analisi con l’esame Bioimpedenziometrico, da cui si possono desumere informazioni utili sulla cellulari e sull'idratazione: per approfondire questo aspetto consulta questo link.
Rimane in ultima analisi la valutazione del Metabolismo Basale. La valutazione diretta è sempre la migliore, questa regola vale in qualunque tipo di misura, al contrario, le stime possono contenere errori intrinseci nel migliore dei casi e non necessariamente descrivono una situazione reale.
La misura va fatta in condizioni di riposo ed in un ambiente controllato: il Metabolismo Basale valuta la quantità di calorie che il corpo "brucia" in 24 ore nella condizione di riposo, sdraiato su un letto, senza mangiare, bere e senza esercizio fisico. Si tratta di una condizione difficile da ricreare, per questo ci si affida al Metabolismo di Riposo che viene valutato la mattina appena svegli ed è sufficiente per lo scopo di questa valutazione.
A questo punto abbiamo tutti i dati necessari per costruire un Piano di Allenamento ottimale.
Non dimenticare che va considerato anche l'aspetto alimentare: un regime alimentare ottimale e ben congegnato in base al proprio stato fisico, alla quantità di attività fisica che svolgiamo e in relazione al proprio obiettivo consente di ottenere risultati più duraturi ed in tempi più brevi.
Ora non resta che allenarsi e sfruttare a pieno le potenzialità del piano creato: ricorda di monitorare alcuni parametri per capire se effettivamente tutto funziona la meglio!! Clikka sul link e scorri fino all'esempio del Peso Corporeo per capire di cosa si tratta!!
Per una consulenza sul tuo allenamento o per una valutazione non esitare a contattarmi!!
STAY TUNED !!
#TrainingDifferent
Plicometria
Aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi sportivi e/o fitness è la mia massima priorità. Dimmi cosa stai cercando di ottenere dal tuo allenamento e potremmo pianificare assieme un percorso su misura per te!!
TrainingDifferent di Denis Pauletto |Tutti i diritti riservati
P.IVA. 05450670285 - Privacy Policy
Le immagini sono autoprodotte, disponibii da ionos oppure realizzate da Freepik