Immagine 'Designed by Freepik'
Qualunque trainer abbiate incontrato sulla vostra strada vi avrà sicuramente dato indicazioni su come respirare durante l’allenamento.
Non è raro vedere persone comuni mentre si allenano, ma anche atleti, e di alto livello, che trattengano il fiato durante alcune fasi della prestazione, o svolgano gesti in apnea: ma è sempre corretto?
Dando uno sguardo al passato notiamo che di ginnastica respiratoria si è sempre parlato; se ne capisce l’importanza a livello postulare, ma questo non è l'unico vantaggio. Le due domande fondamentali che dovremmo porci quando parliamo di allenamento respiratorio sono: è possibile allenare il respiro? Attraverso il respiro possiamo allenarci?
Partiamo da alcune considerazioni strutturali: i polmoni si trovano nel tronco, nella cavità del mediastino, uno spazio che contiene strutture e organi. I limiti di questa cavità sono dati da:
Leggendo queste poche righe è facile capire come l'attività respiratoria sia strettamente collegata alle strutture responsabili della tua postura, ma non è tutto!!
Nel mediastino il Diaframma viene in contatto con il Pericardio, una membrana che riveste il cuore; ed in effetti, in qualche modo, l'attività respiratoria può riflettersi sul cuore.
Polmoni
'Designed by Freepik'
Ma torniamo alle nostre domande:
- E' possibile allenare il respiro?
- Attraverso il respiro possiamo allenarci?
La risposta è si!
Al giorno d’oggi l’uomo tende a perdere la sua naturale capacità respiratoria modificandone la meccanica.
Se aggiungiamo a tutto ciò la perdita della naturale tendenza al movimento, dovuta a questioni sociali, ci accorgiamo come l’uomo, durante il corso della vita, tenda ad alterare una serie di equilibri e meccanismi che ha sviluppato in anni di evoluzione.
Questo comporta ad esempio la riduzione della naturale mobilità articolare, l’insorgenza dei cosiddetti vizi posturali, ed una serie di “fastidi” tipici dell’uomo moderno.
Riprendere coscienza del proprio corpo e delle proprie funzioni aiuta a stare meglio!!
Oggi possiamo allenare il respiro o allenarci respirando.
Lo Spirotiger™permette di sostenere un vero e proprio allenamento respiratorio senza incorrere nel rischio di iperventilazione; grazie ad un sistema di valvole, infatti, si riesce a mantenere costante il rapporto ossigeno/anidride carbonica.
L’allenamento si sviluppa attraverso la cosiddetta iperpnea isocapnica, con questo concetto si intende, appunto, la capacità di aumentare la profondità e la frequenza del respiro mantenendo inalterato il rapporto ossigeno/anidride carbonica.
I benefici sono notevoli: oltre ad un ottimo lavoro addominale dovuto alle fasi di espirazione forzata, si ottiene anche un notevole beneficio postulare in termini di mobilizzazione della colonna: questi sono solo alcuni dei benefici in acuto.
La cosa interessante è che, la muscolatura respiratoria, come qualunque altro tipo di muscolo presente nel corpo, è allenabile, quindi se ne possono migliorare efficienza e rendimento con notevoli ripercussioni sulla qualità di vita quotidiana e sulla performance sportiva di qualunque livello: si tratta di un vero e proprio allenamento trasversale.
Allnare il respiro significa mantenersi in salute: l'importanza dell'efficienza respiratoria si riperquote inevitabilmente sull'efficienza di tutti gli altri sistemi del nostro organismo e questo è emerso in modo incontrovertibile durante la pandemia. Migliorare la capacità di veicolare l'ossigeno è forse il beneficio più importante ottenibile tramite questo lavoro.
STAY TUNED !!
#TrainingDifferent
Aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi sportivi e/o fitness è la mia massima priorità. Dimmi cosa stai cercando di ottenere dal tuo allenamento e potremmo pianificare assieme un percorso su misura per te!!
TrainingDifferent di Denis Pauletto |Tutti i diritti riservati
P.IVA. 05450670285 - Privacy Policy
Le immagini sono autoprodotte, disponibii da ionos oppure realizzate da Freepik